Viaggio a Matera
L’esperienza delle bambine e dei bambini della seconda classe della scuola primaria “dalla parte dei bambini” nella Città Capitale Europea della Cultura 2019 anno scolastico 2018-2019
In Matera, capitale della cultura 2019, siamo inciampati per caso o meglio per quegli strani casi che, qualche volta, la vita e il destino sembrano predisporre ad hoc, per illuminare le idee e dare forma ai pensieri che si accavallano e non trovano la strada per esprimersi. Avevamo alle spalle un lungo e faticoso lavoro che ci aveva insegnato a condividere con le nostre classi il piacere di stare insieme, un unico grande gruppo, per incontrare gli spazi e gli eventi culturali che la nostra e le altre città proponevano.
Evan D’Alessandro
Matera e il teatro sono stati per noi un’esperienza indimenticabile. La mattina appena dopo il debutto i bambini si sono svegliati ripetendo i versi che Ermanna Montanari recitava prima del coro: «Che delizia, che delizia questo purgatorio dei poeti. Chi se lo aspettava…» e lo ripetevano, finché uno tra loro ci ha chiesto: «ma perché dice queste parole? Che significano?». E noi abbiamo spiegato!
Il silenzio del loro ascolto e le domande che ne sono scaturite, ci hanno restituito il senso di questo lavoro e ripagato della fatica di quei giorni. Siamo certi che il Purgatorio, Dante, Ermanna e Marco, il teatro e la curiosità che apre le porte della conoscenza resteranno impresse indelebilmente nella loro memoria!