Back
Fondata: 1985
Prima Sede: via Salvator Rosa, Napoli
Dal 1985

La nostra storia

Con oltre trent’anni di attività Dalla Parte Dei Bambini si pone come esperienza innovativa e sperimentale per i più piccoli. La necessità di allargare i principi dell’accoglienza a tutti i momenti della vita scolastica ha rappresentato la possibilità di dare vita a un originale modello educativo, incentrato sull’attenzione all’individuo, i suoi bisogni affettivi, espressivi e di sviluppo.

Il Presente

La scuola oggi

Oggi Dalla Parte Dei Bambini comprende nidi, scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuola di secondo grado in tre diverse sedi, disposte in diversi quartieri di Napoli.

Dal 1985

La nostra storia

Con oltre trent’anni di attività Dalla parte dei bambini si pone come esperienza innovativa e sperimentale per i più piccoli. La necessità di allargare i principi dell’accoglienza a tutti i momenti della vita scolastica ha rappresentato la possibilità di dare vita a un originale modello educativo, incentrato sull’attenzione all’individuo, i suoi bisogni affettivi, espressivi e di sviluppo.

Il Presente

La scuola oggi

Oggi Dalla Parte Dei Bambini comprende nidi, scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuola di secondo grado e scuole internazionali in quattro diverse sedi, disposte in altrettanti quartieri di Napoli.

La mission

I nostri valori

L’obiettivo del nostro fare scuola è quello di creare, attraverso le pratiche e i principi della scuola attiva, una struttura educativa in grado di valorizzare l’individuo e dare attenzione ai suoi bisogni, attraverso un dialogo costante con il mondo che lo circonda.

Nel Sociale

Fondazione Quartieri Spagnoli

Dalla Parte Dei Bambini ha partecipato a numerose iniziative di carattere culturale di grande rilievo nella città di Napoli come Futuro Remoto, Galassia Gutenberg, Prodere ed Educazione a distanza. Tra questi la scuola ha iniziato, promosso e co-gestito l’intero progetto di rigenerazione urbana che ha sede presso l’ex Istituto Montecalvario e che ha dato origine a FOQUS.

La Fondazione Quartieri Spagnoli.