Back

Laboratori pomeridiani

Per l’anno scolastico 24/25 il Network Educativo DPDB presenta una ricca proposta per i laboratori pomeridiani pensata per gli alunni della scuola dell’infanzia e quelli della scuola primaria di tutta la città.

Ai già consolidati laboratori di musica e teatro,  si affiancano discipline innovative come  PARKOUR,  SCHERMA, MOVIMENTO ESPRESSIVO, ARTE E IMMAGINE, DANZA MODERNA.

Inoltre la convenzione con LA SCUOLA ITALIANA DI COMIX consentirà ai nostri alunni di conoscere da vicino il mondo del MANGA e del FUMETTO.

Tutti i laboratori si terranno nelle sedi di DPDB di via Morghen e via Portacarrese a Montecalvario a partire dalle ore 16.15. Per i nostri iscritti è prevista la possibilità di partecipare anche alle attività in programma presso sedi diverse da quella di frequenza.

Gli alunni interni alla scuola verranno accompagnati dal personale A.T.A. nelle aule dove si tengono i laboratori; non è previsto, invece, l’accompagnamento in sedi differenti che resta, pertanto, a carico dei genitori.

Tutti i laboratori partiranno con un minimo di 8 iscritti.

ISCRIZIONI

Il link a cui effettuare l’iscrizione, che tuttavia sarà da intendersi effettiva solo dopo il pagamento ai corsi è il seguente https://form.jotform.com/242594173627362 secondo le seguenti modalità:

Gli alunni DPDB possono utilizzare l’IBAN della scuola già in loro possesso specificando nella causale il laboratorio, pagare in sede via POS o in contanti.

Gli alunni esterni alla DPDB sono invece pregati di contattare la segreteria di Portacarrese al numero 081 40 19 86 oppure alla mail dallapartedeibambini@gmail.com e quella di Morghen al numero 081 578 3121 oppure alla mail dpdb.morghen@gmail.com per conoscere gli estremi di pagamento.

INFORMAZIONI E PAGAMENTI

Nelle giornate in cui la scuola è chiusa secondo le date rosse di calendario non si terranno i laboratori pomeridiani e gli appuntamenti non saranno recuperabili.

Non si terranno -e non saranno recuperabili- i laboratori neanche durante l’arco delle festività natalizie e pasquali.

Sarà possibile recuperare unicamente i laboratori il cui svolgimento sarà impedito da un’assenza del laboratorista e quelle in cui la scuola sarà chiusa per disinfestazioni (solitamente 3 venerdí all’anno).

I COSTI MENSILI DEI LABORATORI RESTANO INVARIATI.

Le famiglie che aderiscono al PROLUNGAMENTO possono accedere ai corsi proposti dalla scuola pagandoli al 50% del loro valore.

Di seguito l’elenco dei giorni in cui la scuola sarà chiusa e non vi si terranno lezioni né laboratori.

 

NOVEMBRE 2024

1 VENERDI

DICEMBRE 2024

8 LUNEDI

23 LUNEDI

24 MARTEDI

25 MERCOLEDI

26 GIOVEDI

27 VENERDI

30 LUNEDI

31 MARTEDI

GENNAIO 2025

1 MERCOLEDI

2 GIOVEDI

3 VENERDI

6 LUNEDI

MARZO 2025

4 MARTEDI

APRILE 2025

18 VENERDI

21 LUNEDI

22 MARTEDI

25 VENERDI

MAGGIO 2025

1 GIOVEDI

2 VENERDI

GIUGNO 2025

2 LUNEDI

 

 

 

 

 

 

COSTI E TARIFFE

Il costo per singolo laboratorio, con frequenza di un giorno alla settimana, è di euro 45,00 mensili, con pagamento trimestrale anticipato per un importo complessivo di euro 135,00.

In caso di iscrizione a due attività laboratoriali differenti o di adesione all’opzione di due giorni di frequenza settimanali per lo stesso laboratorio (ove previsto), il costo mensile è di euro 80,00, con importo trimestrale di euro 240,00. Nel caso in cui i laboratori fossero tre, il costo mensile arriva a 115.

I soli corsi di teatro, inglese, musica, canto,  hanno costi diversi: chi aderisce ad uno di essi più uno di quelli da 45 euro mensili potrà avere uno sconto di 5 euro.

Le famiglie che aderiscono al PROLUNGAMENTO possono accedere ai corsi proposti dalla scuola pagandoli al 50% del loro valore.

La convenzione con LA SCUOLA ITALIANA DI COMIX prevede che gli alunni DPDB possano frequentare i corsi con i docenti della Scuola alle seguenti tariffe: 85 euro mensili (pari a uno sconto del 15% sulla abituale tariffa della scuola) più 85 euro di iscrizione. Una volta effettuata l’iscrizione attraverso i nostri form sarà cura della scuola trasmettere il modulo con i nominativi alla SCUOLA ITALIANA DI COMIX: da quest’anno, infatti, tutti gli aspetti amministrativi (iscrizione, pagamenti) saranno integralmente gestiti dalla scuola Comix.

 

Teatro (infanzia e primaria)

60 euro al mese. È da considerarsi a parte il costo del noleggio del teatro dove avrà luogo lo spettacolo di fine anno.

 

Inglese (classi IV)

100 euro al mese. È da considerarsi a parte il costo dei materiali didattici.

 

Musica e Canto (infanzia e primaria)

Lezioni individuali 110 euro mensili/ durata 50′

Lezioni di coppia 85 euro mensili/durata 75′

Lezioni di gruppo 65 euro mensili/durata 90′

Quota di iscrizione 30 euro

 

Nuoto Canottieri (infanzia e primaria)

50 euro al mese (per due appuntamenti settimanali, fascia d’età 3-11) costo iscrizione 40 euro, a fronte di euro 65 mensili ed euro 60 quale quota di iscrizione, in assenza di convenzione

80 euro al trimestre (per 1 appuntamento settimanale, fascia 3-11) costo iscrizione 40 euro, a fronte di euro 100 mensili ed euro 60 quale quota di iscrizione in assenza di convenzione

55 euro al mese (per 2 appuntamenti settimanali, fascia d’età 11-16), costo iscrizione 40 euro, a fronte di euro 70 mensili ed euro 60 quale quota di iscrizione in assenza di convenzione

CALENDARI

PORTACARRESE

INFANZIA

Lunedì: movimento espressivo

Martedì: capoeira / teatro

Mercoledì: parkour

Giovedì: propedeutica musicale

 

PRIMARIA

Lunedì: batteria

Martedì: teatro / canto / scherma

Mercoledì: chitarra

Giovedì:  illustrazione / disegno creativo / disegno / manga / fumetto / inglese (terze) / scherma/danza moderna

Venerdì: parkour /pianoforte

 

MORGHEN

INFANZIA

Lunedì: capoeira

Martedì: parkour

Mercoledì: propedeutica musicale

Giovedì: arte e immagine

 

PRIMARIA

Mercoledì: canto

Giovedì: parkour / pianoforte

 

ELENCO CORSI

PARKOUR

Portacarrese/Morghen

Infanzia/Primaria

corso annuale

Il Parkour è un metodo di allenamento sportivo e acrobatico e consiste nello spostarsi efficientemente da un punto all’altro utilizzando i vari ostacoli del paesaggio: si tratta di uno sport che richiede un alto livello di disciplina, concentrazione e controllo mentale. All’interno e all’esterno dei nostri edifici scolastici saranno creati dei percorsi di difficoltà diverse nei quali i bambini si cimenteranno divertendosi e al tempo stesso sviluppando coordinamento e competenze motorie, aumentando la fiducia in sé stessi, e vivendo l’emozione di superare i propri limiti.

URBAN HEROES

Urban Heroes è un’associazione sportiva dilettantistica che nasce dalla passione dei suoi soci per lo sport urbano inteso come catalizzatore di crescita personale e di connessione con la comunità.  Attraverso lo sport Urban Heroes mira a promuovere i valori di inclusività e rispetto come opportunità di crescita personale e dell’intera comunità.

DANZA MODERNA

Portacarrese

Primaria

corso annuale

Il progetto DANCING CHILDREN intende riconoscere e potenziare il linguaggio corporeo dei bambini come chiave d’accesso al mondo e ai suoi infiniti linguaggi. Attraverso la danza i bambini imparano a fare del loro corpo un vero strumento di comunicazione a parlare attraverso gesti, emozioni, movimenti, seguendo la musica e le sue suggestioni.

ROCCO IACOLARE

Insegnante di danza abilitato dal CONI, ad oggi dirige una scuola di danza da lui stesso fondata nel 2006. Insegna presso diverse associazioni sportive ad adulti e bambini alla cui formazione dedica tempo e passione.

MOVIMENTO ESPRESSIVO

Portacarrese

Infanzia

corso annuale

I bambini sono dei gran danzatori, conoscono il mondo attraverso il loro corpo e solo successivamente lo memorizzano, imparano a denominarlo. Vivono le emozioni esprimendole con il movimento. Esaltare la loro intelligenza emotiva rappresenta per i bambini la possibilità di sviluppare delle sensibilità indispensabili per una vita affettiva e di relazione. Ogni incontro avrà in sé diverse fasi: dall’accoglienza e conoscenza con il gioco, all’utilizzo di supporti come la musica, il racconto, oggetti mediatori, identificazione delle emozioni, fino al riconoscimento delle emozioni emerse e alla loro drammatizzazione.

AMBRA MARCOZZI

Diplomata nel 2008 presso il Centro regionale e di Formazione Professionale della Danza Lyceum di Napoli, diretto da Mara Fusco, Ambra Marcozzi non smette di studiare, acquisire specializzazioni e perfezionare il suo lavoro di danzatrice e coreografa. Collabora con il Teatro Bellini, Teatro Nuovo, al Teatro Mercadante nell’ambito del progetto Arrevuoto, dal 2023 è docente in Danzamovimentoterapia.

 

ARTE E IMMAGINE

Morghen

Infanzia

corso annuale

L’arte gioca un ruolo fondamentale nell’educazione dei bambini.

Stimola l’apprendimento di altre materie e aiuta nello sviluppo della percezione, le capacità motorie e l’interazione sociale.

Avvicinare un bambino all’arte significa invitarlo a riappropriarsi di quello che gli spetta: il piacere di conoscere, e di farlo senza paura di rompere o sbagliare.

I piccoli alunni che frequenteranno il corso, saranno chiamati a dipingere una storia: trasformeranno in segni, immagini e colori alcune delle più belle favole di Esopo partendo dalla loro lettura e dalla conoscenza dei suoi protagonisti.

SARAH GALMUZZI è una storica dell’arte contemporanea, guida ed educatrice presso il Museo Madre e ideatrice del format on line e off line L’Arte Contemporanea raccontata ai bambini un grande contenitore strutturato e programmato con l’ambizione di potere rendere la conoscenza dell’Arte ai più piccoli facilmente accessibile e sempre più parte integrante della loro crescita.

BIKEMOTION – TOGLI ROTELLE

Portacarrese/Morghen

Infanzia

lezione singola su prenotazione

Con cadenza periodica i bambini potranno prendere parte assieme ad un genitore ad una lezione toglirotelle: nel giro di uno, massimo due appuntamenti saranno in grado di governare la bicicletta e muoversi liberi, senza paura di perdere l’equilibrio. La presenza di uno dei genitori non è necessaria ai fini dello svolgimento della lezione, tuttavia è importante che il ricordo di un momento che sancisce una cosí grande, simbolica conquista di libertà, sia accompagnato dalla presenza della mamma o del papà.

ANDREA PEDICINI

Tra i soci fondatori di NAPOLI PEDALA, la storica associazione che promuovere la cultura della mobilità sostenibile e della ciclabilità urbana e turistico/sportiva. Andrea Pedicini è anche maestro ed allenatore di ciclismo per la fascia 6-16 anni dal 2006 al 2020.

I suoi studi di psicologia uniti alla pratica dello yoga e della meditazione e alla formazione in CNV (comunicazione non violenta) lo rendono il professionista ideale per avere a che fare con i bambini.

PIANOFORTE

Portacarrese/Morghen

Primaria

corso annuale

Studiare pianoforte aiuta i bambini a superare gli stati d’agitazione, ad essere più concentrati e a controllare le proprie emozioni.

Più in generale l’educazione a uno strumento musicale porta a una modifica delle aree motorie richiesta dalla coordinazione dei movimenti, ma anche ad un particolare sviluppo della corteccia cerebrale che rafforza il cervello dei più piccoli.

LORENZO CAMPESE è un musicista, cantante, pianista, tastierista e arrangiatore. Laureato in Discipline delle Arti visive, della Musica e dello Spettacolo, ha conseguito un diploma triennale presso la scuola di musica internazionale Musicisti Associati. Dirige corsi di musica di insieme in Italia e all’estero. È specializzato nei corsi di canto (individuale e di gruppo), musica di insieme e scrittura creativa musicale e testuale.

CANTO

Portacarrese/Morghen

Primaria

corso annuale

Il canto sviluppa un notevole potenziamento delle capacità cognitive: cantare infatti coinvolge varie aree del cervello, migliorando la concentrazione, la memoria e la coordinazione. Gli studi dimostrano che i bambini che praticano il canto hanno una maggiore capacità di problem solving, creatività e abilità matematiche.

LORENZO CAMPESE è un musicista, cantante, pianista, tastierista e arrangiatore. Laureato in Discipline delle Arti visive, della Musica e dello Spettacolo, ha conseguito un diploma triennale presso la scuola di musica internazionale Musicisti Associati. Dirige corsi di musica di insieme in Italia e all’estero. È specializzato nei corsi di canto (individuale e di gruppo), musica di insieme e scrittura creativa musicale e testuale.

CHITARRA

Portacarrese/Morghen

Primaria

corso annuale

La musica offre uno spazio per l’espressione creativa, aiutando le persone a scoprire e apprezzare le proprie capacità. L’età migliore per iniziare a suonare la chitarra è sicuramente tra i 6 e gli 11 anni, ovvero durante la scuola elementare: in questi anni i bambini sviluppano una buona dose di fantasia e d’ingegno ma anche capacità strategiche e di pianificazione utilissime nell’apprendimento della chitarra.

LUCIANO LABRANO chitarrista classico, compositore, arrangiatore, Luciano Labrano per anni lavora al fianco di compagnie teatrali per le quali compone e arrangia musiche popolari. Da qualche anno si dedica anche alla didattica sviluppando un metodo personalizzato sulle caratteristiche del singolo allievo cosí da riuscire ad ottenere risultati sempre unici e soddisfacenti.

BATTERIA

Portacarrese/Morghen

Primaria

corso annuale

Attraverso lo studio della batteria i bambini acquistano una incredibile capacità di concentrazione che torna loro utile in qualsiasi situazione, in tutto l’arco della loro vita. Iniziare a maneggiare le bacchette ad un corso batteria significa aumentare la disciplina e la perseveranza. La batteria è lo strumento ritmico per eccellenza, e il ritmo è la base su cui si fonda e si organizza ogni esperienza musicale.

JONATHAN MAURANO diplomato in batteria e percussioni jazz insegna da oltre 15 anni a ragazzi e bambini di tutte le età ponendo al centro lo studio della batteria e la scoperta di questo strumento come un vero e proprio gioco, mai noioso, sempre diverso, pensato di volta in volta sulle singole capacità e attitudini dell’allievo.

PROPEDEUTICA MUSICALE

Portacarrese/Morghen

Infanzia

corso annuale

La propedeutica musicale è la disciplina migliore per avvicinare i più piccoli ad uno strumento se fatta in età prescolare. È in questi anni infatti che si sviluppano il senso ritmico, l’orecchio melodico e armonico ed è possibile migliorare progressivamente l’intonazione tramite un corretto uso della voce.

CAPOEIRA

Portacarrese/Morghen

Infanzia

corso annuale

La capoeira è una pratica antica trasformatasi in sport: combina l’armonia della danza con la velocità di un’arte marziale trasformandosi in un gioco a ritmo di musica che aiuta i più piccoli a lavorare su sé stessi e sulla propria personalità. Grazie all’esercizio fisico fluido -che allunga i muscoli e allarga il respiro- i bambini sono chiamati ad una dimensione dove le regole aperte e il dialogo con il corpo permettono di integrarsi nel gruppo e ne promuovono l’autostima.

EDSON MAFRA

Dal 2010 in Italia, brasiliano di origine Edson Mafra insegna capoeira nelle scuole (e non solo) con grande successo grazie ad un metodo da lui stesso messo a punto che prevede lo sviluppo integrale del bambino attraverso questa disciplina grazie alla quale i piccoli partecipanti giocano, acquisiscono abilità motorie, cognitive ed emotive. 

NUOTO- CANOTTIERI

Infanzia/Primaria

corso annuale

Si rinnova la convenzione con il Circolo Canottieri Napoli per la scuola nuoto. L’offerta è rivolta agli alunni della scuola dell’infanzia e primaria (e secondaria) che potranno frequentare tutti i corsi proposti dal Circolo, beneficiando delle tariffe agevolate indicate. Il servizio di accompagnamento in piscina per i bambini della scuola primaria, al termine della giornata scolastica, sarà garantito dalla scuola solo per il turno delle 16:25 ed esclusivamente al raggiungimento di un numero minimo di richieste al costo mensile di € 10,00. La richiesta di tale servizio dovrà essere inoltrata a mezzo mail direttamente agli indirizzi di segreteria della scuola.

Al termine del corso sarà, invece, cura dei genitori prelevare i propri figli.

TEATRO

Portacarrese

Infanzia/Primaria

corso annuale

Ascolto, contatto, espressione, gioco: il teatro per i nostri bambini è un teatro per crescere, per dar voce a sé stessi, non per diventare attori. È un momento di incontro che aiuta a sviluppare empatia, riconoscimento delle emozioni proprie ed altrui, concentrazione, memoria.

Ma soprattutto il teatro si rivela importante perché attraverso il suo studio i bambini imparano a salire sul palco e ad affrontare il pubblico: una circostanza che all’inizio spaventa ma che al bambino si rivela come una conquista: la prova evidente che si può affrontare il mondo senza avere paura del giudizio degli altri.

TONINO STORNAIUOLO  è un maestro di scuola primaria del network educativo DPDB, educatore e teatrante. Ha preso parte ai progetti “Arrevuoto” e “Punta Corsara”. Da anni insieme ad un affiato team tiene corsi di teatro aperti agli alunni della scuola che si concludono sempre con rappresentazioni estremamente coinvolgenti. Ha vinto i premi “Ubu under 35″ nel 2012 e “Premio Hystrio” nel 2010. È redattore delle riviste “L’A. Pe” e “Il Barrito dei Piccoli”.

SCHERMA

Portacarrese

Primaria

corso annuale

La scherma, antico sport olimpico derivante dall’arte del duello è un efficace mezzo formativo ed educativo: sviluppa il rispetto delle regole, lo spirito di lealtà e correttezza. Coadiuva inoltre la coordinazione, la mobilità articolare, la velocità e la destrezza dimostrandosi uno sport completo per il corpo e per la mente, molto adatto per un pubblico in età scolare.

IDA STRINGILE E ALESSANDRO AVALLONE sono entrambi diplomati presso l’Accademia Nazionale di Scherma, sono altresí tecnici federali, istruttori presso il Circolo sportivo Tanucci e da anni seguono bambini e ragazzi in questa bella disciplina, sia in palestre private che all’interno delle scuole attraverso progetti extracurriculari e PON. 

 

DISEGNO JUNIOR, DISEGNO CREATIVO, MANGA, FUMETTO, ILLUSTRAZIONE

Portacarrese

Primaria

corso annuale

Il disegno, come è noto, è la manifestazione di ciò che i bambini vivono nella loro quotidianità, ma rappresenta anche un’opportunità di creare e muovere i pensieri in direzione della fantasia, favorire il lavoro di gruppo, sviluppare senso estetico. Tenuti dai docenti della SCUOLA ITALIANA DI COMIX i corsi proposti seguono i principi della pedagogia elaborata da Bruno Munari, del lavoro artistico di Hervé Tullet, e dell’opera di Gianni Rodari. I bambini che prenderanno parte a questi corsi  lavoreranno sulla capacità di «vedere artisticamente», attraverso lo sviluppo delle categorie intuitive e della creatività.

LA SCUOLA ITALIANA DI COMIX è dal 1994 uno dei più importanti punti di riferimento nella formazione di professionisti del racconto e della comunicazione attraverso l’immagine. I suo corsi sono tenuti da docenti con grande esperienza nelle più prestigiose realtà editoriali e produttive italiane e internazionali. Oltre gli storici corsi di Fumetto, Illustrazione e Disegno la Scuola Italiana di Comix nel tempo ha affiancato Colorazione Digitale, Animazione, Concept Art Game Art 3D, Manga, Sceneggiatura e Storytelling, Graphic Novel e le Masterclass.