Storia di pancia, storia di pance
Questo progetto nasce dall’esigenza di rispondere alla domanda fondamentale che i bambini e le bambine si pongono in questa fascia di età.
Dopo il “chi sono?”, come sono fatto e cosa mi differenzia dall’altro, la naturale evoluzione dei quesiti riguardanti se stessa/o diventa: “da dove vengo?” sono sempre stato così? In una parola : qual è l’origine della mia storia?
I Cicinielli hanno potuto sperimentare che la storia personale inizia per tutti da una pancia, che cresce fino a diventare qualcos’altro, una storia di crescita per- sonale che diventa sempre più interessante e più vera perché condivisa con la collettività. L’impostazione di un setting di narrazione unico, l’allestimento della stanza ( un telo attorno a cui si dispongono i bambini e le bambine in ascolto della storia portata dai genitori), uno spazio dedicato al disegno di riconduzione; sono questi gli elementi che rendono possibile l’esperienza di una storia delle origini che sia propria e degli altri, individuale e collettiva.
E collettivo diventa il momento di ri-narrazione della storia appena ascoltata da parte di tutti i Cicinielli, che con il loro contributo danno vita ad una storia nuova, co-costruita, che diventa parte della memoria del gruppo e dunque della sua identità.
Leggi l’intera attività svolta